RIDURRE

Da oggi do inizio ad una serie di articoli in cui ti suggerirò alcuni accorgimenti che hanno un grandissimo valore e miglioreranno notevolmente l’ aspetto della tua casa o l’ambiente in cui lavori.Come puoi ottenere un aspetto pulito, ordinato, luminoso ,armonico e quindi piacevole? Seguimi con la regola delle 5R.

RIDURRE
RIPARARE
RINFRESCARE
RIPULIRE
RINNOVARE 

Oggi iniziamo dal :

RIDURRE

 

La regola del LESS IS MORE (architetto-designer Mies van der Rohe) ossia meno è più, nel caso dello staging del redesign e non solo è assolutamente vera.Infatti tutti noi tendiamo a conservare oggetti, cartoline, foto ecc… a noi regalati, ma perdiamo di vista quanto possano incidere negativamente sulle mensole e scrivanie delle nostre case o
locali.

Quindi la prima regola per il tuo ambiente è decidere cosa tenere e cosa gettare.

Ora se non possiedi una stanza o angolo dedicato ad ufficio, devi fare una selezione massiccia di tutte le scartoffie.Tutto ciò che è possibile avere online sarebbe bene che tu lo abbia sul tuo PC, estratti conto, fatture di luce, acqua, gas, buste paga e quant’altro.Tutto il resto in piccoli scatoloni (più comodi per la ricerca).
Quella appena suggerita è la prima fase, ora passiamo alle vere cianfrusaglie.

Vuoi avere un’idea del tuo disordine e delle cose che occupano spazio inutilmente creando anche di sordine mentale? Bene fai una
foto con il tuo cellulare ad un angolo che vorresti riorganizzare e guardala.Dal momento che con lo scatto fissi l’immagine avrai immediatamente il senso del tuo disordine e soprattutto di ciò che gli altri percepiscono.

Fatto?…Risultato?Già sai cosa devi fare. Elimina vecchie foto, oggetti vari raccogli polvere, stemmi sportivi(non sei un circolo sportivo) e vari quadri e quadretti di aziende che fanno pubblicità ai loro prodotti e tutto ciò che esula dall’attività (ovviamente qui mi riferisco a proprietari di locali) cianfrusaglie riportate dai vari viaggi e così via…Ora rifacciamo lo stesso esercizio che ti avevo suggerito all’inizio, fotografa lo stesso angolo ripulito e guarda!Cosa vedi?…

Capisco che a volte liberarsi di alcuni oggetti sembra gettare pezzi della nostra vita, ma credetemi il famoso Decluttering (di cui vi parlerò più ampiamente un’altra volta) funziona ,vi alleggerirete e vi riapproprierete dei vostri spaziosi fisici e mentali.

Ciao alla prossima settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *